Pubblicita

 

 

 

 

 

sabato 10 settembre 2011

Windows 8: Ridotti i tempi di avvio



Il blog di Windows 8 tenuto da Steven Sinofsky si sta rivelando una preziosa fonte di informazioni per capire in che direzione sta andando lo sviluppo del futuro sistema operativo di casa Microsoft.

 


Dopo aver diffuso alcune notizie su come sarà il nuovo Windows Explorer, sul blog  viene trattato un altro spinoso argomento, quello dei tempi di avvio. Indicativi delle prestazioni generali di qualunque sistema operativo, i tempi di avvio sono stati presi in seria considerazione da Microsoft per Windows 8 con gli obiettivi garantire tempi molto brevi dal momento in cui l´utente pigia il tasto di accensione a quando il PC è pronto per l´utente ma al contempo ottenere tutti i benefici di un "avvio a freddo" come l´azzeramento della corrente consumata a sistema spento e la creare di una nuova sessione.

Gli sviluppatori di Windows 8 hanno ripreso le migliorie già introdotte in Windows 7 ed hanno pensato di combinare lo spegnimento tradizionale del sistema operativo con l´ibernazione di sistema che salva il contenuto attuale della RAM sul disco rigido per poi ripristinare lo stato al successivo avvio. Uno shutdown completo di Windows chiude tutti i programmi aperti, tutti i processi di sistema e tutti i servizi. Con Windows 8 la situazione sarà differente: sarà chiusa la sola sessione dell´utente mentre tutto il resto presente nella RAM sarà salvato sul disco. Questo significa che servizi e processi saranno ripristinati molto più velocemente grazie anche al fatto che questo è, per Windows 8, un processo multithreaded.

Allo stesso tempo Microsoft ha migliorato l´aspetto degli aggiornamenti: durante questo nuovo processo di riavvio il sistema ricarica anche i drivers evitando all´utente la necessità di dover effettuare un riavvio completo.

Queste migliorie saranno accessibili sia per sistemi con disco rigido tradizionale che per sistemi dotati di SSD, meglio però se utilizzano un bios  di nuova generazione UEFI. In aggiunta, la nuova modalità di spegnimento e avvio può essere disattivata in favore di quella più tradizionale, cosa molto utile nel caso in cui vogliate utilizzare l´ibernazione su disco così come la conosciamo (la nuova modalità di ibernazione sostituisce in effetti quella tradizionale).





0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls