Pubblicita

 

 

 

 

 

martedì 6 settembre 2011

Trucchi E Codici Per Il Motore Di Ricerca Google: Scopri Cosa Puoi Fare


Google, il motore di ricerca più famoso del mondo nonché il sito più visitato del pianeta. Sembra esistere da sempre, eppure io ero tra quelli che lo iniziò ad usare nel 1998, a pochi mesi dalla fondazione ad opera di Brin e Page. E ci volle pochissimo, appena un anno, perché divenne la più popolare pagina web del mondo, nonostante per qualche tempo una (infondata?) notizia su un presunto virus che affliggeva il motore creò molta diffidenza tra gli utilizzatori e portò – seppur per poco – Yahoo! alla ribalta.


 Ma quanto pensate di saperne di questo sito? Conoscete veramente tutti i suoi segreti? Di certo saprete che oltre alla Ricerca web, offre anche news, mappe, creazione di siti web, ricerca immagini e libri, offerte shopping e tanto altro. Forse sapete anche che vanta probabilmente oltre 30 datacenter dislocati in tutto il mondo, molti dei quali tanto sicuri e segreti da essere paragonabili a risorse militari.

I trucchi della ricerca web di Google

I veri segreti, però, fanno parte della Ricerca web. Ogni giorno tantissime funzionalità beta vengono introdotte, e difficilmente gli utenti si possono orientare. Ecco una sintesi di cosa è possibile ricercare:
“testo tra virgolette”Il testo tra virgolette impone a Google di ricercare l’esatta stringa inserita, ovvero le stesse parole una dopo l’altra e nel corretto ordine.
“parola * mezzo”L’asterisco – o carattere jolly – in un testo virgolettato ammette la presenza di una parola intermedia qualsiasi all’interno della stringa esatta fornita.
sqr 15       7^6      9*10        sin 0.5Espressioni matematiche come quelle indicate sopra vengono interpretate e ne viene fornito una risultato.
bit+italiablog carattere “+” indica che le parole inserite devono trovarsi una dopo l’altra nell’ordine fornito. Si differenzia dalle virgolette in quanto eventuali altri parole separate da spazio possono trovarsi anche in ordine differente, o non essere presenti nei risultati di ricerca.
site:bit-italiablog.com appleLa ricerca di questo tipo restituirà risultati contenenti la parola chiave “apple” tratti esclusivamente dal sito indicato, in questo caso bit-italiablog.com.
link:bit-italiablog.comRestituisce, solo per i siti principali, tutte le pagine web che contengono un link (backlink) verso il sito indicato.
meteo BergamoRestituisce alcune informazioni meteo in tempo reale, comprese previsioni per i giorni seguenti, della località indicata.
define:IMHORestituisce una definizione tratta da Wikipedia della parola o acronimo forniti come parametro.
filetype:pdf   guida università
Ricerca le parole chiave “guida” e “università” esclusivamente in pagine web disponibili in formato PDF.

15 euro to yenConverte la quantità indicata della prima valuta (espressa in lingua inglese) nella quantità corrispondente della seconda valuta, secondo un tasso di cambio ricavato in tempo reale.
cinema kung fu panda 2
Ricercando la parola “cinema” si ottengono i film e gli orari di programmazione nei dintorni della località dell’utente, qualora sia resa disponibile. Allo stesso modo, digitando il titolo di una pellicola, verranno indicati i cinema che lo propongono con gli orari di programmazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls