Pubblicita

 

 

 

 

 

venerdì 23 settembre 2011

Facebook Timeline, tutta la vita nel profilo

“Zuckerberg toglie il velo al nuovo profilo che caratterizzerà Facebook. Un cambiamento importante, portato avanti per rinnovare il social network e offrire una migliore integrazione”


Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha mostrato, nella giornata di ieri, il tanto chiacchierato restyling delle pagine profili Facebook. La nuova struttura permette ora di avere un flusso di informazioni che scava direttamente nel passato di ogni persona, creando un unico filo conduttore.

F8

Nel corso di f8, la conferenza per gli sviluppatori tenutasi a San Francisco, Zuckerberg ha tolto il velo a come i profili del noto social network diventeranno. Nel corso della sua presentazione, il CEO societario si è occupato di analizzare le modifiche che hanno caratterizzato il layout di Facebook dal 2006 a oggi, facendo notare come il servizio si è sempre soffermato su di un elemento in particolare: parlare dell'oggi e del presente; non è mai stato invece un grande strumento per condividere cosa è stato fatto in passato.
"Siamo molto di più di quello che abbiamo fatto recentemente", ha spiegato Zuckerberg alla platea.
Ecco allora arrivare Timeline, la nuova versione del classico profilo Facebook. Si tratta, a detta di chi ha sviluppato il layout, di un modo di presentarsi non semplicemente dicendo chi si è e cosa si sta facendo, ma cosa si è fatto e come si era. Da quando si è nati ad oggi.
F8,

La nuova modalità, completamente automatica, si aggiornerà dinamicamente in base alle interazioni dell'utente che avrà comunque la possibilità (meno male) di modificare la timeline aggiungendo e rimuovendo particolari, dall'inizio alla fine. I nuovi profili permettono ora di integrare anche la funzionalità mappe, che permette di mostrare dove si è stati, grazie all'integrazione con Facebook Places: dai nostri viaggi al luogo in cui siamo nati.
A caratterizzare il layout della nuova pagina ci sarà una cover-photo, che non andrà a sostituire la classica foto di profilo, ma darà il benvenuto a chi si recherà sulla nostra pagina. Sarà un modo, a detta di Zuckerberg, per esprimere chi si è.
L'integrazione di Facebook, grazie a timeline, sarà con ogni tipo di contenuto, dalle foto alle applicazioni. Ad affiancare timeline ci sarà Ticker: una versione alternativa al normale aggiornamento di status, che permetterà agli utenti di avere una esperienza di utilizzo simile a quella di Twitter.
La nuova forma che gli sviluppatori hanno dato a Facebook va, ovviamente, a migliorare molti aspetti: ecco allora una migliore integrazione e condivisione di contenuti musicali (grazie anche a Facebook Music), ma non solo. Spazio anche a notizie e giochi.
Se la descrizione delle nuove funzionalità può lasciare perplessi, sarà l'esperienza di utilizzo a rendere più chiaro il tutto.
I nuovi e importanti cambiamenti arriveranno su Facebook solo nelle prossime settimane, e con loro arriverà l'ondata di malcontento legata alla difficoltà di utilizzo. L'evoluzione del social network rappresenta però l'unico modo per rimanere uno strumento capace di rispondere, giorno dopo giorno, alle crescenti richieste del pubblico. A questo indirizzo, sulla pagina ufficiale di Facebook è possibile osservare due video che mostrano le nuove funzionalità.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls