Pubblicita

 

 

 

 

 

lunedì 3 ottobre 2011

Sorpasso Blu-ray su DVD atteso nel 2015

In-Stat, azienda attiva nella ricerca di mercato e servizi che gravitano intorno all'intrattenimento digitale, ha rilasciato alcuni dati riguardanti la vendita di lettori e registratori Blu-ray e DVD. Norm Bogen, vicepresidente dell'azienda, è stato abbastanza chiaro: "...la vendita di lettori registratori DVD diminuirà nei prossimi cinque anni nellla maggior parte delle regioni. 


Entro il 2015 spariranno praticamente dal mercato, con la sola eccezione, trascurabile, del Giappone".
Contemporaneamente crescerà la vendita di unità Blu-ray, con 105 milioni di unità nel 2015. Per quell'anno, in ogni caso, saranno aumentati anche i canali in grado di trasmettere in alta definizione, creando al contempo l'esigenza di un media di registrazione di grande capienza, come appunto il Blu-ray.
Da qui a qualche anno lettori e registratori Blu-ray potrebbero essere diversi da come li si intende oggi. Si prevede infatti una maggiore integrazione a livello di connettività e servizi, con unità in grado di sfruttare al meglio sia lo streaming dal web, sia abbonamenti ad hoc pensati per l'utenza domestica alla ricerca dei migliori compromessi in fatto di fruizione di contenuti d'intrattenimento.
Pur esistendo anche oggi, il modello ideale di lettore-registratore Blu-ray sarà di fatto un mini-PC con unità ottica in grado di registrare contenuti in lata definizione, che permetterà in ogni caso di interfacciarsi con gli abbonamenti offerti dalle web TV e altro ancora. Secondo gli analisti lo streaming e la TV on demand, che permette di scegliere cosa guardare e quando, vanificando quindi in teoria la necessità di registrare, non ucciderà del tutto le unità ottiche. Sono ancora in molti gli utenti che preferiscono avere in locale i contenuti di intrattenimento, utilizzabili sempre e comunque, anche dove non arriva la connettività.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls