Pubblicita

 

 

 

 

 

venerdì 7 ottobre 2011

Prima di andarsene, Steve Jobs ha lasciato ad Apple prodotti in cantiere per altri 4 anni

 Uno degli aspetti fondamentali della carriera di Steve Jobs è stata sicuramente la sua attenzione ai dettagli, sia da un punto di vista funzionale che estetico. 


Ad analizzare questo importante aspetto del suo lavoro è stato il New York Times, ponendo la propria attenzione al modo in cui grazie al suo talento egli abbia influenzato in modo importante l’elettronica di consumo, trasformando oggetti comuni in vere e proprie opere d’arte di design che, grazie proprio al lavoro dello stesso Steve Jobs e Jony Ive, sono tanto apprezzati da essere inclusi in musei di design ed arte moderna. Proprio tale talento, ed attenzione ai dettagli, ha permesso all’ex CEO di abbandonare la scena lasciando ad Apple prodotti per altri 4 anni, assicurandosi che l’azienda, da lui fondata e portata al successo, potesse proseguire nella giusta direzione nonostante la sua assenza.

“Il signor Jobs aveva un occhio eccezionale per il design, ma non un occhio solo, un’intera parte della propria intelligenza volta al design – afferma Paola Antonelli, senior curator per il Museo d’Arte Moderna di New York – non ci riferiamo esclusivamente all’aspetto, ma alla comunicazione tra oggetti: la forma specifica, come viene sentita in mano, tra le dita, come viene letta dall’occhio e dalla mente. Questo era quello che veramente importava a Steve.”
Il suddetto rapporto si riferisce ad alcuni commenti di Steve Jobs rilasciati a Fortune nel 2000, in un’intervista che ha lasciato comprendere quanto reale fosse la sua intenzione di donare un buon design ai prodotti Apple:

Non abbiamo un linguaggio per parlare di questo genere di cose – ha risposto il sig. Jobs – Nel vocabolario della maggior parte delle persone, design significa apparenza. E’ la decorazione d’interni, il tessuto delle tende e del sofà. Ma per me, niente potrebbe allontanarsi di più dal significato di design. Il design è l’anima a fondamento di una creazione dell’uomo che finisce per esprimersi nei livelli più esterni del prodotto o del servizio. L’iMac non è solamente il colore, la traslucidità o la forma del guscio. L’essenza dell’iMac è quella di essere il computer di consumo più raffinato in cui tutti gli elementi lavorano insieme. … questo è quanto più lontano possa esistere dalla semplice apparenza. Era il cuore del prodotto dal giorno in cui abbiamo iniziato. Questo è ciò per cui i clienti ci pagano – per faticare ad ideare tutti questi dettagli così che possa essere semplice e piacevole per loro utilizzare un computer. E’ il nostro compito essere bravi in questo. Ciò non significa che non ascoltiamo i consumatori, ma è difficile per loro dirti cosa vogliono quando non hanno mai visto niente di simile.”


Ora, nonostante purtroppo Jobs non farà più parte del processo di progettazione e di ideazione del design, è chiaro come abbia lasciato in cantiere una serie di prodotti che potranno aiutare l’azienda negli anni a venire, e che spingeranno ancora una volta le persone ad elogiare la sua profonda attenzione ai dettagli. In questo senso è di ieri una riflessione di MacRumors, in cui si riteneva che l’ex CEO avesse avuto una collaborazione attiva nella progettazione dell’iPhone 4S che, annunciato pochi giorni fa, deve ancora essere rilasciato al pubblico. Il Daily Mail in questo senso ha ipotizzato che lo stesso Jobs, prima di andarsene, abbia lasciato ad Apple un numero di prodotti sufficienti per mandare avanti l’azienda per almeno altri quattro anni, predisponendo così la strada che essa dovrà seguire in futuro, senza di lui.

Ha anche sovrinteso lo sviluppo del rimandato progetto iCloud, che permetterà agli utenti di immagazzinare musica, fotografie ed altri documenti in remoto, e l’ideazione di versioni aggiornate di iPod, iPhone, iPad e MacBook, assicurando prodotti per altri quattro anni almeno, secondo fronti interne ad Apple.
E’ ovvio, tuttavia, che tali progetti e design dovranno evolvere per rimanere al passo con i tempi della tecnologia e della concorrenza, ma è chiaro come Steve Jobs guardasse al futuro fino alla fine, lasciando un’eredità focalizzata al design ed una cultura d’azienda infusa di ideali che aiuteranno a portare avanti Apple negli anni futuri. Come un vero padre, Jobs ha fatto di tutto per abbandonare la scena cercando di delineare una via che possa mantenere Apple tra le aziende più apprezzate ed amate al mondo per i propri rivoluzionari prodotti, in grado di entusiasmare milioni di persone.


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls