Pubblicita

 

 

 

 

 

lunedì 1 agosto 2011

Ultrabook, un fenomeno in arrivo verso la fine del 2011

 

 Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare degli Ultrabook, una particolare categoria di portatili che sembra destinata a caratterizzare il periodo finale del 2011. Prima di parlare di questi nuovi portatili, andiamo a capire di cosa si tratta.

Il termine Ultrabook identifica una categoria che va a posizionarsi tra i tablet e i portatili ultra-leggeri: la piattaforma hardware su cui saranno sviluppati è targata Intel e prevede l'impiego di processori a basso voltaggio della famiglia Sandy-bridge o Ivy Bridge.
Gli Ultrabook hanno già fatto la prima comparsa in occasione del mese di Giugno, durante il Computex di Taipei: secondo quanto riportato dalle informazioni, l'apparizione dei primi modelli ha rappresentato la prima fase legata al lancio. La seconda inzierà invece a cavallo tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 in corrispondenza dell'arrivo dei processori Ivy Bridge capaci di andare a contenere ulteriormente i consumi.
A caratterizzare i cosiddetti Ultrabook ci saranno alcune caratteristiche principali, che andiamo a riassumere brevemente.
  • Design compatto e sottile - i portatili in questione avranno uno spessore massimo di circa 21mm, e moli saranno i design a risultare ben più compatti
  • Ultra-fast start up - grazie alla tecnologia Rapid Start Technology il sistema operativo sarà attivo in tempi più brevi, e sarà anche più rapido l'uscita dallo sleep mode.
  • Migliore durata della batteria - gli ultrabooks garantiranno una autonomia minima di 5 ore anche nel design più compatto, con alcuni modelli che arriveranno fino a 8 ore
  • Sicurezza - Bios e firmware in grado di supportare le tecnologie Intel Anti-theft e Intel Identity Protection Technology.
Intel spiega nel dettaglio e con dovizia di particolari come intende approcciarsi al mercato con un post dedicato, sul proprio blog ufficiale.

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls