Pubblicita

 

 

 

 

 

mercoledì 3 agosto 2011

Digitale Terrestre: Tar boccia numerazione canali (LCN)




Sembra proprio che il digitale terrestre in Italia ci debba ancora riservare delle sorprese (e dei dispiaceri)...
Sembra proprio che il digitale terrestre in Italia ci debba ancora riservare delle sorprese (e dei dispiaceri), infatti è arrivata dal Tar una doccia fredda per quanto riguarda la numerazione automatica dei canali (LCN). In pratica fra qualche giorno con molta probabilità dovremo di nuovo aggiornare la lista dei canali, perché la posizione delle emittenti TV, potrebbe cambiare nuovamente (in base quindi all’effettiva utenza e non ad altri parametri fino a qui adottati).
Inizialmente AGCOM aveva scelto la numerazione che avrebbero dovuto avere i canali, ed ecco che subito si è scatenata la rivolta delle piccole emittenti TV che si erano ritrovate con delle numerazioni molto alte, nonostante nel territorio avessero una vasta utenza. AGCOM aveva assegnato alle emittenti locali i canali che vanno dal numero 10 al numero 19 e poi dal numero 71 fino alla fine della numerazione prevista. Naturalmente le emittenti locali si erano ribellate ed avevano fatto ricorso al Tar del Lazio. Ora però arriva la sentenza (29 Luglio 2011) che di fatto annulla la delibera dell’AGCOM (366/10/Cons) e quindi da ragione alle emittenti locali.
  Ora l’AGCOM annuncia ricorso e quindi decide di appellarsi al Consiglio di Stato per cercare di ribaltare la sentenza contraria. La sentenza del Tar del Lazio si articola su due punti fondamentalmente, la prima per quanto riguarda la parte amministrativa (dopo la delibera sono stati concessi solo 15 giorni, mentre il termine è di 30 giorni) la seconda proprio nel merito della delibera: “Fermo restando comunque che non compete a questo Giudice indicare all’Amministrazione quale strumento tecnico adottare, appare evidente che il disposto della legge imponeva di misurare in concreto l’ascolto maggiore o minore che le singole emittenti locali realizzavano sul territorio, attribuendo numeri più bassi a quelle che appunto riscuotevano le maggiori preferenze degli utenti, e non consentiva di utilizzare strumenti indiretti che avrebbero potuto falsare il dato oggettivo”

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls