Pubblicita

 

 

 

 

 

martedì 5 luglio 2011

Dolce del giorno

Crostata di crema di limone alla meringa








Crostata di crema di limone alla meringa
Tempo occorrente: 90 minuti
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
350 gr. Di farina;
175 gr. Di burro;
2 cucchiaiate di zucchero;
1 manciata di fagioli secchi;
1 noce di burro per ungere la tortiera.
PER LA FARCIA:
180 gr. Di zucchero a velo;
100 gr. Di fecola di patate;
50 gr. Di farina;
3 tuorli d’uovo;
la scorza grattugiata di 3 limoni;
9 cucchiaiate di succo di limone;
1 pizzichino di sale.
PER LA MERINGA:
3 albumi;
5 cucchiaiate di zucchero a velo.

ATTREZZATURA:
1 tortiera di media proporzione munita di cerniera;
1 sacchetta da pasticceria munita di bocchetta.

PREPARAZIONE:
1.JPGImpastate rapidamente la farina, lo zucchero ed il burro, rammollito a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzi, unendovi anche 3 cucchiaiate di acqua fredda. Raccogliete l’impasto, ben omogeneo, a forma di palla e lasciatelo riposare, ricoperto da una salvietta, in luogo fresco per un’ora.


2.JPGPreparate ora la farcia: sbattete, in una casseruola, i tuorli con lo zucchero a velo, fino a renderli spumosi, poi unitevi la scorza grattugiata dei limoni (in precedenza ben lavati ed asciugati), la fecola di patate, la farina, un pizzichino di sale e stemperate il composto poco per volta con il succo di limone filtrato e ¾ di litro di acqua. Ponete la casseruola sul fornello e rimescolate di continuo con un cucchiaio di legno, a fuoco basso, fin quando otterrete una crema liscia e molto densa.


3.JPGFoderate poi il fondo e le pareti della tortiera, unta di burro e spolverizzata di farina, con la pasta preparata cui avrete dato la forma di un disco molto sottile. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, foderatela con un foglio di alluminio, ponetevi sopra i fagioli secchi, e passate in forno preriscaldato (180 °C) il recipiente per 20 minuti, poi ritiratelo ed eliminate il foglio di alluminio e i fagioli.


4.JPG
Versate all’interno di questa specie di scatola di pasta la crema preparata, livellandone bene la superficie con la lama di un largo coltello, inumidita di acqua, e fatela cuocere ancora per 10 minuti. Avrete nel frattempo montato a neve fermissima gli albumi;


5.JPGIncorporatevi con leggerezza lo zucchero a velo facendolo scendere da un colino, sollevate la meringa più volte con una spatola di legno, poi mettetela in una sacchetta da pasticceria munita di bocchetta e spruzzatela a forma di tanti giri concentrici sulla superficie della crema. Riponete la crostata in forno, a calore più basso (125 °C) per altri 20 minuti, quindi estraetela e lasciatela raffreddare prima di deporla nel piatto di servizio, eliminando la fascia metallica a cerniera ed il disco di fondo.

N.B. – La meringa non dovrà assolutamente colorire ma rimanere beige chiara.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls