In attesa però delle informazioni ufficiali, l’inventiva delle persone si scatena: è il caso del ricercatore Martin Lindstrom autore di uno studio apparso oggi sul New York Times e le cui conclusioni sono piuttosto curiose.
Il New York Times titola “You Love Your iPhone. Literally”
Stupiti? A quanto pare, per alcuni fanatici fan (scusate il gioco di parole) dello smartphone della Mela, il sentimento compulsivo nei confronti del proprio device è del tutto analogo al sentimento dell’amore, con gli stessi effetti sociali e psicologici che ciò comporta. Ma non è l’unica stravagante novità venuta fuori dalle ricerche di Lindstrom.La suoneria del telefono (in generale) è addirittura posizionata al terzo posto nella classifica dei suoni che scatenano le emozioni più forti, appena dopo il pianto dei figli e il suono d’avvio del personal pc. Tanto che alcune persone (direi tutte) hanno una ossessiva impressione che il cellulare stia vibrando, anche quando questo non accade.
Il motivo? Secondo Lindstrom, la causa sono i nostri ormoni, nello specifico le dopamine. Le stesse che vengono rilasciate in presenza di emozioni importanti. Non sappiamo se ciò sia un bene o un male, ma se pensate di essere tra quelli che provano queste sensazioni, forse è meglio spegnere il pc ora e uscire a farsi una partita a calcetto (o pallavolo, per le ladies). Senza cellulare!
0 commenti:
Posta un commento