In accordo con quanto rilevato da Net Applications, Internet Explorer non ha più la maggioranza assoluta del mercato, essendo sceso sotto il livello del 50%; ed a fronte di Firefox che mantiene le proprie quote, il browser Chrome di Google avanza spedito, mentre Safari si piazza al quarto posto ma con ampie preferenze di utilizzo nel settore mobile.
In ogni caso, considerando solo i browser installati sui PC desktop Internet Explorer, sebbene a fatica, continua a mantenere la maggioranza assoluta del mercato con una quota del 52,6%, mentre Firefox e Chrome si attestano rispettivamente al 22,5% ed al 17,6%.
La maggioranza assoluta nei PC desktop a sua volta per Microsoft si traduce in una vera e propria disfatta nel segmento mobile dove, stando ai dati di Net Applications, la società dei sistemi operativi Windows ha una quota di mercato pari ad appena lo 0,16% contro ad esempio il 60% delle preferenze per Safari che, chiaramente, si avvantaggia della presenta del browser sui dispositivi radiomobili della Apple.
Con la conseguenza che nel settore desktop Apple è al quarto posto, mentre nel mobile la quota di utilizzo, per la precisione, è pari al 62%. Questo per dire, in altre parole, che quando si tratta di tablet e di smartphone Safari Mobile domina il mercato.
0 commenti:
Posta un commento